Testimonianze
DA GENITORI "OPERATORI CASALINGHI" A
COPPIA DI SPERIMENTATORI "TANTRA"
"Dopo un periodo piuttosto lungo e travagliato dovuto alla gestione di 3 figli, al quale si sono aggiunti problemi in ambito lavorativo e l’accudimento di parenti ammalati, lo stress accumulato e protratto ci ha logorato ed allontanato in particolare sotto l’aspetto affettivo e comunicativo. Eravamo diventati dei buoni operatori casalinghi ma viaggiavamo su binari paralleli.
Contrasti, litigi ed incomprensioni erano all’ordine del giorno.
Con fatica, mentre la relazione stava affondando, abbiamo deciso di tentare un’ultima carta iniziando una terapia con la dottoressa Rossi e il dottor Galmarini, che conducono insieme gli incontri con la coppia. Non sapevamo dove ci avrebbe portato tutto ciò, ormai le speranze di ritrovare un’intesa erano minime; volevamo però capire entrambi chi eravamo diventati e cosa volevamo davvero per noi stessi e per la nostra relazione.
Nel corso degli incontri, abbiamo deciso di aprirci completamente e di affidarci ai consigli degli esperti seppur con tutta la fatica iniziale a metterci in gioco in quanto la distanza tra noi era notevole. Era come rimettere in moto un motore arrugginito. Abbiamo fatto tesoro dei consigli e delle indicazioni che ci venivano date di volta in volta, applicandoli con impegno, per riavvicinarci come coppia e riscoprire una nuova intesa oltre che sulla comunicazione quotidiana anche nell’ambito della sessualità.
Ci siamo trovati molto bene con i terapisti, ci siamo sentiti accolti, compresi, accompagnati e ci è piaciuto il fatto di avere in loro un riferimento sia maschile che femminile.
Dopo alcuni mesi piano piano c’è stata una riscoperta reciproca, è aumentato il desiderio di stare insieme, di passare del tempo come coppia e di ritrovare un’intimità consapevole e differente da quella che ci aveva accompagnato i primi anni della nostra vita insieme.
Col tempo sentendoci più in armonia tra noi e desiderosi di migliorare ulteriormente anche la nostra intesa sessuale, rassicurati dal fatto di essere ancora seguiti dalla dottoressa Rossi e dal dottor Galmarini, abbiamo frequentato un paio di corsi di Tantra, iniziando da “Comprendersi nel corpo” e proseguendo con “Dinamiche di coppia”. Questo ci ha aiutato molto a fare un ulteriore salto di qualità nella nostra relazione, in particolare sotto l’aspetto della sessualità. Ci sentiamo però di aggiungere che, in base alla nostra esperienza, i corsi di Tantra, possono essere un valore aggiunto alla terapia di coppia ma non la sostituiscono, anzi possono essere controproducenti se non si è già raggiunto un buon livello dal punto di vista comunicativo-relazionale e un livello minimo o discreto nella sessualità"
28 Maggio 2023
La diversità nella coppia: da conflitto a risorsa
"Esperienza molto positiva con due professionisti che ti aiutano a considerare sia il lato femminile che quello maschile della coppia tramite la coterapia.
Eravamo in grossa difficoltà dopo venti anni di vita vissuta felicemente e in piena condivisione; dopo numerose terapie, abbiamo scelto di darci un’ultima possibilità visto che le basi c’erano, credevamo di avere ancora molto da dirci ma eravamo consci che qualcosa si era “rotto” nel nostro rapporto, non c’era più quella complicità che ci contraddistingueva.
Abbiamo scoperto come la diversità può essere una risorsa e non un problema come pensavamo.
Con l’aiuto della Dott.ssa Rossi e del Dott. Galmarini, abbiamo scardinato i meccanismi che ci guidavano per condividere tutto e non permetterci di avere visioni diverse.
Accettando profondamente il nostro agire diverso, ci siamo rilassati senza più “farci la guerra” ma compensandoci nelle diverse situazioni della vita.
Ultimo e non ultimo, i due professionisti sono anche persone molto gradevoli e simpatiche."
Lele e Lisa
Follow up di una terapia
di coppia descritta dalle voci
dei protagonisti
"Chi ci conosce ci definisce una "coppia storica", fidanzati dai 15 anni, sposati a 23, abbiamo sempre affrontato insieme le sfide della vita.
Da un po' di anni però le cose sono cambiate: nostro figlio è cresciuto, e ci siamo ritrovati in un certo senso un po' vuoti, di nuovo "soli", la routine del lavoro ci ha assorbiti, l'arrivo della menopausa ha creato non pochi problemi. Tutto ciò ha influito negativamente, senza che ce ne rendessimo conto, sulla nostra relazione, minando anche la nostra intesa sessuale, in mancanza della quale il ns rapporto si è ulteriormente degradato. Arrivati quasi al limite abbiamo deciso di provare con la terapia di coppia e ci siamo rivolti ai Dottori Galmarini e Rossi. Grazie a loro, al loro ascolto, alla loro professionalità, siamo finalmente riusciti ad aprirci, a capire da dove nascesse il nostro malessere come coppia e a rompere quel meccanismo che si era creato e che andava avanti automaticamente, senza che ne fossimo del tutto consapevoli. L'intesa sessuale ne è seguita naturalmente e, grazie ai consigli dei Dr G. e R. e dei ginecologi a cui ci hanno indirizzato, si stanno a poco a poco risolvendo anche i problemi dovuti alla menopausa. Sei sedute sono bastate a rompere il circolo vizioso in cui eravamo finiti. Oggi l'unico rimpianto è di non aver intrapreso prima questa strada.
Un grazie di cuore ai Dottori Galmarini e Rossi."
Luisa e Carlo
Riscoprire la coppia dopo anni di routine familiare
Il diritto di provare il piacere femminile
"Ho contattato la Dottoressa Rossi per parlare della mia difficoltà a raggiungere l'orgasmo con il mio compagno.
Da sola non ho problemi e il nostro rapporto è ottimo in tutti gli altri aspetti. Grazie al percorso fatto, ho capito il valore del rilassamento e della comunicazione. Devo esprimere meglio quello che voglio e che mi serve - senza vergogna - perché abbiamo tutti il diritto di provare piacere."
Roberta
Ascolta la testimonianza dei protagonisti:
"PSICOTERAPIE, MEDIAZIONI E TERAPIE SESSUOLOGICHE ONLINE "