La sessualità nella storia: natura o cultura?

La sessualità nella storia: natura o cultura? 

Per analizzare se la sessualità sia da ritenersi naturale, biologicamente determinata o culturale, socialmente indotta, bisogna approfondire una coppia di categorie quali “natura/cultura”.
Storicamente, molti studiosi hanno sostenuto che il sesso era naturale, un istinto innato. Sono affermazioni elaborate in base a teorie e credenze che ci hanno condizionato per secoli.In un’epoca lontana si credeva che i rapporti sessuali avessero solo un fine riproduttivo. Col tempo si è verificato un importante cambiamento: è naturale che l’essere umano pratichi sesso con l’obiettivo di provare piacere fine a se stesso. 

Ma la “naturalità della sessualità” non è cosi come la crediamo. Noi pensiamo di essere liberi, di non avere limiti, di esprimerci spontaneamente, di non sottostare a regole stabilite quando abbiamo rapporti sessuali. Nulla di più lontano dalla verità: la cultura ci condiziona completamente. Essa influenza la sessualità umana molto più di quanto pensiamo.
Il sesso è naturale negli animali che non sono influenzati né dalla cultura né dall’educazione.
Gli esseri umani sono educati in base a miti, credenze religiose e idee filosofiche che cambiano continuamente. A seconda dell’epoca storica e della società in cui viviamo, le relazioni sociali, familiari e sessuali sono diverse, condizionate dalla morale che non è universale. Occidente e Oriente non hanno le stesse pratiche sessuali perché i costumi, le credenze e le regole di comportamento sono diversi in tutto il mondo.
I rituali di corteggiamento, i primi approcci e il primo rapporto sessuale sono condizionati da principi e valori derivanti da ciò che ci hanno raccontato, dall’educazione ricevuta e dai pregiudizi che ci hanno inculcato.
La sessualità è lontana dall’essere naturale, è la cultura della società che stabilisce cosa è giusto o sbagliato, lecito o illecito, morale o immorale, vietato o permesso.Le persone seguono codici di comportamento prestabiliti sia nella relazione di coppia che nei rapporti sessuali.
Le differenze dei costumi sessuali sono molto ampie perché si basano sulla cultura del paese in una determinata epoca storica. La tradizione impregna la cultura che condiziona e determina il modo in cui viviamo, incluse le relazioni affettive e sessuali. La sessualità non è mai libera espressione naturale che dipende da fattori biologici; tutto ciò che riguarda il sesso è legato alla cultura, all’epoca storica e alle credenze religiose.
Atei o credenti, cristiani o musulmani, il luogo in cui nasciamo ci condiziona sin dal momento in cui veniamo al mondo.
In ogni periodo storico e in ogni paese la cultura dominante ha sempre imposto dei modelli di comportamento permessi o proibiti.
La sessualità femminile è stata sottoposta a pressioni culturali restrittive: il mito della verginità prima del matrimonio e della fedeltà coniugale è stato inventato per le conseguenze sociali ed economiche che una gravidanza illegittima avrebbe creato.
Anche la sessualità maschile è stata condizionata dal mito della virilità. Questi miti vengono mantenuti ancora oggi in molti paesi e continuano ad avere pesanti conseguenze a livello sessuale sia sugli uomini che sulle donne, etero od omosessuali. Tra le proibizioni imposte a entrambi i sessi che hanno creato pesanti problematiche sia psicologiche che sessuali è stata la proibizione della masturbazione. Sino ad oltre la metà del XX secolo i medici erano unanimi nel definirla estremamente pericolosa per la salute fisica e mentale e i teologi insistevano nel sostenere che si trattava di un peccato mortale.
Oggi, medici e psicologi sostengono che la masturbazione non solo è innocua, ma che, sia dal punto di vista fisico che psicologico, essa è un passaggio essenziale e necessario per la maturazione fisiologica e sessuale che conduce al buon funzionamento della sessualità adulta sia maschile che femminile.
In un percorso di terapia sessuologica i sessuologi prescrivono delle tecniche specifiche e personalizzate che la includono come training fisiologico a scopo terapeutico indicato per le disfunzioni sessuali sia maschili che femminili, finalizzato al raggiungimento dell’intimità di coppia soddisfacente e appagante per entrambi i partner.
"PSICOTERAPIE, MEDIAZIONI E TERAPIE SESSUOLOGICHE ONLINE "
Chiamate per fissare un appuntamento
Chiama
Share by: