La sessualità oggi

La sessualità ieri e oggi: diversità e omologazione.

Storicamente i movimenti giovanili, nati per uniformare gli stili di vita e i costumi sessuali, hanno avuto un senso: ribellarsi alla generazione dei genitori. 

La rivoluzione sessuale e il femminismo portarono in primo piano la sessualità e la parità dei sessi. 

I giovani vogliono sentirsi liberi dalla società degli adulti che non approvano, contestano il sistema politico e sociale, mettono in discussione lo stile di vita dei padri, il culto del successo, hanno ideali di vita comunitaria in cui praticare una sessualità liberata.
Si passa dal mito della verginità prima del matrimonio monogamico ad abolire tutti i tabù, al mito della trasgressione per giungere all'uniformità degli stili di vita e dei costumi sessuali.

L’omologazione di tutti uguali che ha avuto un senso storico di rottura dei miti precedenti porta alla creazione di nuovi miti: perdita della verginità a tutti i costi, divieto dei rapporti monogamici, bandita la fedeltà si passa alla coppia aperta, allo scambio di coppia, per arrivare oggi ai “poliamorosi”.

Paura dell'intimità
                                                                                         IMPORTANTE EVENTO MILANESE

La dr.ssa Paola Rossi annuncia un importante evento milanese: l’apertura dello Spazio Informativo sulla Mediazione Familiare presso il Tribunale Ordinario di Milano – Sezione IX Famiglia.

Il 10 aprile 2017 ha preso avvio un progetto che ci sta molto a cuore: l’apertura di uno Spazio Informativo sulla Mediazione Familiare presso il Tribunale di Milano, nato dalla proficua collaborazione tra il Tribunale di Milano stesso, il servizio di mediazione familiare del Comune, il Centro Gea Irene Bernardini, il CMCmf Coordinamento milanese dei centri di mediazione familiare e l’Ordine degli Avvocati di Milano.

I mediatori familiari che si daranno il turno per fornire informazioni a chi si presenterà presso lo spazio informativo fanno riferimento alle principali Associazioni Nazionali accreditate S.I.Me.F, A.I.M.S, A.I.Me.F e MEDEF Italia.
Lo Spazio informativo sulla Mediazione Familiare sarà attivo tutti i martedì mattina dalle 10 alle 14 nella palazzina del Tribunale di Milano via San Barnaba – via Pace, all’interno della Sezione Famiglia, e sarà a disposizione dei genitori che attraversano un conflitto familiare, degli avvocati, dei consulenti e degli operatori dei servizi. Sarà possibile incontrare un mediatore familiare, senza appuntamento e nella più assoluta riservatezza, per avere informazioni sulle caratteristiche della Mediazione Familiare e sui Centri di MF pubblici e privati esistenti sul territorio metropolitano.

Come ben sappiamo, da più di vent’anni, la Mediazione Familiare è uno strumento per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita, con l’obiettivo di limitare gli effetti dannosi del conflitto perdurante sui figli.
Dopo un lungo lavoro di progettazione e di confronto, inizia così una nuova e preziosa avventura per chi si occupa, come noi, di genitori, conflitti e famiglie che cambiano.




Intervista alla Dott.ssa Paola Rossi su Giornale Radio GR2 - 27/07/2017

Ascoltate subito l'intervista radiofonica sulla sessualità femminile dopo i 50 anni (sentenza della Corte di Strasburgo) Giornale Radio GR2 - 27/07/2017 delle ore 7:30, verso la fine.

Ascolta l'intervista
"PSICOTERAPIE, MEDIAZIONI E TERAPIE SESSUOLOGICHE ONLINE "
Chiamate per maggiori informazioni
Fissa un incontro
Share by: