Psicoterapia sessuologica

Quando la crisi nella coppia si evidenzia a livello sessuale, segnala un problema affettivo e relazionale che non viene percepito e preso in considerazione dai partner della coppia e non trova altra via per emergere se non quella fisica: nel maschio manca l'erezione (impotenza), nella femmina la vagina si contrae e non permette la penetrazione (vaginismo).

In un partner o in entrambi l'orgasmo arriva troppo presto (eiaculazione precoce) o non arriva (protratta), il desiderio si affievolisce (calo del desiderio) o manca del tutto.

I cambiamenti dei sentimenti all'interno della coppia preoccupano perché si teme che l'amore sia finito. Entrambi i partner temono che, cercando di capire cosa stanno vivendo, possano scoprire la fine della relazione di coppia.

La crisi ha modificato la relazione semplicemente perché le persone crescono, cambiano nel corso della vita e non riescono più a ritrovare la sintonia. Questo vuol dire soltanto che bisogna analizzare e comprendere con i terapeuti le dinamiche relazionali per trovare una comunicazione a livello più profondo e nuovi equilibri di coppia.

In un percorso di psicoterapia sessuologica tutti questi vissuti, emozioni e manifestazioni vengono resi accessibili ad una elaborazione e ad un confronto con il partner e possono essere superati attraverso prescrizioni sessuologiche graduali.

L'obiettivo è rendere i partner della coppia più forti e più capaci di affrontare insieme le difficoltà della vita futura, poiché hanno ritrovato un nuovo equilibrio e una più appagante intimità.

Alla fine del percorso terapeutico, la coppia avrà acquisito la capacità di comunicare i propri bisogni e i sentimenti sia a livello relazionale che sessuale.

La terapia sessuologica sta alla sessualità come la terapia medica sta alla salute fisica.

I risultati della Terapia Sessuologica sono molto incoraggianti

Le consulenze e le terapie sessuologiche sono rivolte a chi vive difficoltà sessuali e/o relazionali che impediscono il pieno godimento della vita sessuale. .

Le Consulenze e le Psicoterapie Sessuologiche si rivolgono:

  • alla COPPIA, quando entrambi i partner sono disponibili;
  • all’ INDIVIDUO, in assenza di un/una partner e quando il/la partner non si rende disponibile.
Share by: