Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia 

La coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. 

La psicoterapia di coppia a orientamento sistemico studia i meccanismi che nel tempo hanno portato il rapporto di coppia alla mancanza di comunicazione, al conflitto, alla incapacità di affrontare le problematiche, cioè alla crisi di coppia.

Con sede nel cuore di Milano, a un passo dall'Arco della Pace e da Corso Sempione, lo Studio Galmarini e Rossi è specializzato nell'offrire consulenze e psicoterapie relazionali e sessuologiche a coppie che manifestano problematiche di carattere psicologico, relazionale e/o sessuale.

Ascolta la testimonianza dei protagonisti:

  • Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Slide title

    Write your caption here
    Button

I segreti di un rapporto equilibrato

La terapia di coppia nel modello sistemico-relazionale del Milan Approach non etichetta un partner "malato" e l'altro "sano", uno "normale" e l'altro "anormale", uno “carnefice”, l’altro “vittima”, ma considera entrambi i partner delle "persone" in difficoltà, che vivono una situazione di disagio.
Durante il percorso terapeutico i partner ripercorrono congiuntamente la storia della coppia per capire con i coterapeuti come la loro relazione possa averli portati a una situazione di stallo, crisi, mancanza di dialogo e di interessi comuni. La sofferenza, l’abbandono, l’incomprensione e il rancore accumulati nel tempo portano spesso alla comparsa di un sintomo in uno o in entrambi i partner.
  • Leggi di più

    L'obiettivo della terapia di coppia non è di tornare alla situazione precedente la crisi, ma di trovare insieme un nuovo equilibrio sia di coppia che individuale e una modalità più consapevole di vivere la relazione di coppia.


    Una buona coppia non è infatti una coppia senza conflitti, ma è quella che impara ad affrontarli insieme e che ritrova la fiducia perduta durante la crisi, ricontratta le regole della relazione, apre un canale della comunicazione efficace e progetta il futuro, sia individuale che relazionale di coppia, che familiare.


    La terapia di coppia avviene in coterapia; i due terapeuti, una figura maschile e una femminile, sono copresenti con la coppia nello studio di Milano.


    Nella terapia di coppia la cadenza  e la durata di un percorso vengono adattate a ciascuna singola situazione e concordate con la coppia stessa.

Coterapia

Quando ricorrere alla psicoterapia di coppia

La terapia è indicata nei seguenti casi:
  • Presenza di una specifica difficoltà di tipo sessuale, inclusi i "matrimoni bianchi" (non consumati)
  • Crisi di coppia: le difficoltà appaiono irrisolvibili all'interno della coppia e vi è la volontà di entrambi i partner di trovare una soluzione
  • Uno dei due o entrambi i partner presentano un "sintomo", ma vi è la disponibilità a superarlo insieme;
  • conflitto genitoriale nell'educazione dei figli
  • Coppie che desiderano avere un figlio
  • Difficoltà e conflitti con le famiglie d’origine
  • Gelosia, infedeltà e tradimenti
Terapia di coppia
"PSICOTERAPIE, MEDIAZIONI E TERAPIE SESSUOLOGICHE ONLINE "
Contattate per fissare un appuntamento
Chiama
Share by: