Testimonianze

Testimonianze

DA GENITORI "OPERATORI CASALINGHI"
 A 
COPPIA DI SPERIMENTATORI "TANTRA"

"Dopo un periodo piuttosto lungo e travagliato dovuto alla gestione di 3 figli, al quale si sono aggiunti problemi in ambito lavorativo e l’accudimento di parenti ammalati, lo stress accumulato e protratto ci ha logorato ed allontanato in particolare sotto l’aspetto affettivo e comunicativo. Eravamo diventati dei buoni operatori casalinghi ma viaggiavamo su binari paralleli. 
Contrasti, litigi ed incomprensioni erano all’ordine del giorno. 
Con fatica, mentre la relazione stava affondando, abbiamo deciso di tentare un’ultima carta iniziando una terapia con la dottoressa Rossi e il dottor Galmarini, che conducono insieme gli incontri con la coppia. Non sapevamo dove ci avrebbe portato tutto ciò, ormai le speranze di ritrovare un’intesa erano minime; volevamo però capire entrambi chi eravamo diventati e cosa volevamo davvero per noi stessi e per la nostra relazione.  
Nel corso degli incontri, abbiamo deciso di aprirci completamente e di affidarci ai consigli degli esperti seppur con tutta la fatica iniziale a metterci in gioco in quanto la distanza tra noi era notevole. Era come rimettere in moto un motore arrugginito. Abbiamo fatto tesoro dei consigli e delle indicazioni che ci venivano date di volta in volta, applicandoli con impegno, per riavvicinarci come coppia e riscoprire una nuova intesa oltre che sulla comunicazione quotidiana anche nell’ambito della sessualità. 
Ci siamo trovati molto bene con i terapisti, ci siamo sentiti accolti, compresi, accompagnati e ci è piaciuto il fatto di avere in loro un riferimento sia maschile che femminile. 
Dopo alcuni mesi piano piano c’è stata una riscoperta reciproca, è aumentato il desiderio di stare insieme, di passare del tempo come coppia e di ritrovare un’intimità consapevole e differente da quella che ci aveva accompagnato i primi anni della nostra vita insieme. 
Col tempo sentendoci più in armonia tra noi e desiderosi di migliorare ulteriormente anche la nostra intesa sessuale, rassicurati dal fatto di essere ancora seguiti dalla dottoressa Rossi e dal dottor Galmarini, abbiamo frequentato un paio di corsi di Tantra, iniziando da “Comprendersi nel corpo” e proseguendo con “Dinamiche di coppia”. Questo ci ha aiutato molto a fare un ulteriore salto di qualità nella nostra relazione, in particolare sotto l’aspetto della sessualità. Ci sentiamo però di aggiungere che, in base alla nostra esperienza, i corsi di Tantra, possono essere un valore aggiunto alla terapia di coppia ma non la sostituiscono, anzi possono essere controproducenti se non si è già raggiunto un buon livello dal punto di vista comunicativo-relazionale e un livello minimo o discreto nella sessualità"

28 Maggio 2023
 



La diversità nella coppia: da conflitto a risorsa

"Esperienza molto positiva con due professionisti che ti aiutano a considerare sia il lato femminile che quello maschile della coppia tramite la coterapia.
Eravamo in grossa difficoltà dopo venti anni di vita vissuta felicemente e in piena condivisione; dopo numerose terapie, abbiamo scelto di darci un’ultima possibilità visto che le basi c’erano, credevamo di avere ancora molto da dirci ma eravamo consci che qualcosa si era “rotto” nel nostro rapporto, non c’era più quella complicità che ci contraddistingueva.
Abbiamo scoperto come la diversità può essere una risorsa e non un problema come pensavamo.
Con l’aiuto della Dott.ssa Rossi e del Dott. Galmarini, abbiamo scardinato i meccanismi che ci guidavano per condividere tutto e non permetterci di avere visioni diverse.
Accettando profondamente il nostro agire diverso, ci siamo rilassati senza più “farci la guerra” ma compensandoci nelle diverse situazioni della vita.
Ultimo e non ultimo, i due professionisti sono anche persone molto gradevoli e simpatiche."

Lele e Lisa

Follow up di una terapia
di coppia descritta dalle voci
dei protagonisti

"Chi ci conosce ci definisce una "coppia storica", fidanzati dai 15 anni, sposati a 23, abbiamo sempre affrontato insieme le sfide della vita.
Da un po' di anni però le cose sono cambiate: nostro figlio è cresciuto, e ci siamo ritrovati in un certo senso un po' vuoti, di nuovo "soli", la routine del lavoro ci ha assorbiti, l'arrivo della menopausa ha creato non pochi problemi. Tutto ciò ha influito negativamente, senza che ce ne rendessimo conto, sulla nostra relazione, minando anche la nostra intesa sessuale, in mancanza della quale il ns rapporto si è ulteriormente degradato. Arrivati quasi al limite abbiamo deciso di provare con la terapia di coppia e ci siamo rivolti ai Dottori Galmarini e Rossi. Grazie a loro, al loro ascolto, alla loro professionalità, siamo finalmente riusciti ad aprirci, a capire da dove nascesse il nostro malessere come coppia e a rompere quel meccanismo che si era creato e che andava avanti automaticamente, senza che ne fossimo del tutto consapevoli. L'intesa sessuale ne è seguita naturalmente e, grazie ai consigli dei Dr G. e R. e dei ginecologi a cui ci hanno indirizzato, si stanno a poco a poco risolvendo anche i problemi dovuti alla menopausa. Sei sedute sono bastate a rompere il circolo vizioso in cui eravamo finiti. Oggi l'unico rimpianto è di non aver intrapreso prima questa strada.
Un grazie di cuore ai Dottori Galmarini e Rossi."

Luisa e Carlo

Riscoprire la coppia dopo anni di routine familiare

Il diritto di provare il piacere femminile

"Ho contattato la Dottoressa Rossi per parlare della mia difficoltà a raggiungere l'orgasmo con il mio compagno. 
Da sola non ho problemi e il nostro rapporto è ottimo in tutti gli altri aspetti. Grazie al percorso fatto, ho capito il valore del rilassamento e della comunicazione. Devo esprimere meglio quello che voglio e che mi serve - senza vergogna - perché abbiamo tutti il diritto di provare piacere."

Roberta

Quando ci siamo rivolti a voi ci sentivamo molto malati, non avevamo fiducia in noi stessi e vivevamo in una situazione di forte stress e infelicità. Fin da subito non ci avete trattato come malati, ma ci avete dato molta fiducia, molto supporto unito a grande competenza professionale e ci siamo sentiti sempre compresi e sempre aiutati nella difficoltà. Grazie!


Silvana e Giuseppe

Il corpo parla col linguaggio dei sintomi;

ATTACCHI DI PANICO, VAGINISMO,

SCARSA AUTOSTIMA e FOBIA

rimandano a difficoltà affettive e relazionali

 

La prima volta che sono stata dalla Dott.ssa Rossi e dal Dott. Galmarini avevo 22 anni. Sentivo di stare male ma non sapevo di cosa si trattasse. Insieme a loro sono riuscita a dare un nome ai miei sintomi. Soffrivo di attacchi di panico, ero arrivata ad avere paura di tutto e a non riuscire ad uscire di casa. Mi hanno aiutata, ripercorrendo anche la mia storia famigliare, a comprendere quali pensieri nocivi contribuivano a creare e ad alimentare la mia forte ansia. In poco tempo sono stata meglio e ricordo con gratitudine la sensazione di sollievo che l’ascolto e le riflessioni condivise con loro mi hanno dato seduta dopo seduta.

Ho ricontattato i Dottori altre due volte nel corso degli anni per problematiche diverse. Sapevo di trovare in loro persone fidate che già mi conoscevano bene e che, per questo, avrebbero potuto aiutarmi. Ho incontrato difficoltà nelle relazioni sociali e anche in quelle amorose. Una certa insicurezza che non mi permetteva di chiedere, di provare, di sbagliare, di darmi dei riconoscimenti. Tutto partiva da una spirale di pensieri negativi che non mi dava la possibilità di espormi e di vivere appieno le esperienze di vita. Ringrazio i Dottori per avermi accompagnata attraverso tutti i miei rimuginii aiutandomi a capire quanto fossero proprio loro a pesare come un macigno su ogni mio tentativo di slancio. Convinzioni radicate su chi ero mi davano grande sofferenza e mi bloccavano diventando etichette.

Allo stesso tempo anche i miei imperativi e le mie aspettative poco sintonizzate hanno dato problema. Ho sofferto di vaginismo e la mia sfera intima ne ha risentito. Ho dovuto capirne i motivi scavando proprio in mezzo a quei vissuti. Il corpo parla. Io non lo ascoltavo. Con i Dottori ho imparato a farlo riconnettendolo alle mie emozioni e ai miei comportamenti.


Insomma un bel percorso se mi guardo indietro…


…Un caro abbraccio Dottori .

Mi sono rivolto inizialmente ai dottori perche'il mio scarso appetito sessuale, spesso sottovalutato, e' stato tra le cause della fine del rapporto di lunga durata che avevo con la mia ex-fidanzata. Quella che e' iniziata come terapia individuale si e' trasformata poi in terapia di coppia da remoto via Skype. Personalmente non ho notato grandi differenze tra la terapia in studio o via PC, quindi mi sentirei di sconsigliare di rimandare una terapia che potrebbe cambiarvi la vita, solo perche' siamo costretti a stare in casa. Anzi, la nostra esperienza e' che la terapia di coppia che stiamo continuando a seguire via Skype ha reso questa convivenza forzata un'occasione unica per rivedere il nostro rapporto e sta contribuendo a un tangibile miglioramento della nostra relazione


Angelo

Siamo una coppia che da poco ha superato i 60 anni. Sposati giovanissimi, abbiamo insieme affrontato con entusiasmo la vita matrimoniale anche in momenti non particolarmente felici. La famiglia, il lavoro e gli impegni sociali ci coinvolgevano tanto da lasciarci sempre meno tempo per noi e la nostra intimità, che a lungo andare diventava monotona, spegnendo progressivamente il desiderio e l'attrazione reciproca. Raggiunta la pensione quasi contemporaneamente, e passando più tempo insieme, ci siamo resi conto che la nostra intesa doveva ripartire dai sentimenti ormai dimenticati, ma da soli non potevamo farcela.


I nostri comportamenti necessitavano quindi di essere rivisti sia da una figura maschie che femminile.

Così ci siamo rivolti ai dottori Galmarini e Rossi, che ci hanno seguito da subito in un percorso di terapia di coppia, facendoci riscoprire le nostre personalità e indirizzandoci verso la riscoperta dei nostri corpi, del nostro modo di rapportarci e della nostra autostima.

Ora nella nostra vita di coppia siamo più sereni, c'è più coinvolgimento e soddisfazione reciproca.


Flavia e Giacomo

Prima di raccontare la mia esperienza vorrei partire da una lezione che ho imparato e un consiglio da dare a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto in merito all'ansia da prestazione: non esistono ricette magiche o soluzioni immediate che risolvano il tutto nel giro di un minuto.

Ero bloccato da anni (ne ho 37) in comportamenti errati e pensieri sbagliati e quindi è quasi impossibile pensare che ci sia un "mago" che con la bacchetta magica risolva tutto.

La bella notizia però è che con l'aiuto di persone come il Dott. Galmarini e la Dott.ssa Rossi è possibile attuare un cambiamento graduale e costante del proprio io fino ad arrivare un giorno a dire: mio Dio, sono libero di essere me stesso ed esprimere le mie emozioni!


Come già anticipato ho iniziato il mio percorso con i dottori per un problema di ansia da prestazione.

È una cosa di cui ho sempre sofferto e che a causa di una situazione relazionale difficile si era acutizzata ed ero bloccato.

Ricordo che dopo la prima seduta ho pensato: tutto qui? Niente soluzioni immediate o ricette magiche? E invece seduta dopo seduta, fra esercizi e tecniche di rilassamento ho capito che gradualmente ero io che stavo cambiando e che l'ambito sessuale è solo un aspetto del problema, ma soprattutto che l'ansia da prestazione non si combatte: l'unica lotta da intraprendere è quella con se stessi, prendendo un respiro, accettando se stessi e i propri limiti e per convincersi che migliorare si può eccome!


Ora sono qui, dopo solo pochi mesi, una persona un po' diversa da come ero, con più autostima e molta meno ansia. Sono libero di agire, di esprimere quello che sento e di non avere paura di sbagliare o fallire.

Posso solo dire "grazie di cuore" al Dott. Galmarini e alla Dott.ssa Rossi per avermi preso per mano e poi lasciato andare.


Sergio

Il Vaginismo è stato per me... " il sonno più totale " ma, grazie alla psicoterapia e soprattutto a voi, c'è stato finalmente... il risveglio e la tanto attesa “RINASCITA”. Neanche mille parole possono descrivere tutta la felicità che traspare dai miei occhi e dal mio sorriso.


Con affetto,

Valeria

Sono un ragazzo di trent'anni e mi sono rivolto ai dottori Galmarini e Rossi inizialmente per venir fuori da un problema di ansia da prestazione. Non era la mia prima esperienza di psicoterapia, ma quelle precedenti erano state tutte negative. 


Grazie alla sensibilità e alla competenza dei dottori Galmarini e Rossi stavolta invece sono riuscito non solo a superare questo problema, ma anche a migliorare notevolmente la mia qualità della vita e i miei strumenti per affrontare la tristezza che spesso mi colpisce. La mia gratitudine per loro è enorme.


Renzo

… vi ringraziamo per i buoni risultati ottenuti. Questo è dovuto al fatto che ci siamo sentiti tutelati tutti e due, senza dover stabilire chi ha torto e chi ha ragione.

La presenza contemporanea di due terapeuti, un uomo e una donna, ci ha molto rassicurati. Ci siamo sentiti capiti ed entrambi abbiamo, con gradualità, superato i diversi problemi che ci trascinavamo da tanto tempo.


Avevamo chiesto una terapia di coppia per difficoltà sessuali. Non solo le abbiamo superate, ma abbiamo anche superato quei comportamenti che ne erano, in modo non consapevole, alla base. Ora abbiamo una vita quotidiana che non è più routine.


Ancora molte grazie a entrambi.

Andrea e Chiara

Il mancato arrivo della tanto attesa gravidanza aveva reso difficile la nostra vita sessuale e gli incontri con gli psicologi ci hanno permesso di rivedere il sesso come piacere, con la consapevolezza che la soddisfazione non si misura in termini di frequenza o durata, e di riappropriarci della componente di sano egoismo. Inoltre abbiamo constatato che parlare di sé stessi e della coppia con dei professionisti fa bene. Siamo quindi riusciti a rendere più SERIA la vita sessuale e sdrammatizzarne i problemi.


Carlo e Loredana

Ciao, siamo Mauro e Cristina, coppia di 41 anni, sposata da 6 e assieme da circa 15. Durante il nostro cammino insieme abbiamo più volte intrapreso percorsi di psicoterapia, sia individuali che di coppia, in quanto non eravamo mai riusciti ad avere un rapporto completo. Sofferenza e rabbia erano gli unici due sentimenti che provavamo… non solo il nostro rapporto mancava di una parte fondamentale, ma il tempo e l’età scorrevano inesorabili e avevamo la sensazione che non saremmo mai riusciti a diventare genitori! Una sera, navigando in rete, ci imbattiamo nel sito dei dott. Rossi e Galmarini e leggiamo le testimonianze riportate. Di fatto era la prima volta che ci sentivamo meno soli, perché potevamo leggere le storie di chi, come noi, aveva dovuto e voluto affrontare i propri problemi e ne aveva voluto dare una testimonianza concreta.

Quello che più ci colpì fu che, per la prima volta, eravamo riusciti a dare un nome alla nostra condizione: “matrimonio bianco”.

Sin dal primo incontro è stata evidente la professionalità e la bravura degli esperti nell’affrontare tematiche complesse e particolari.

I primi mesi sono stati tutt’altro che facili. Avevamo troppe troppa ansia ed insicurezze, paura del tempo che scorreva inesorabile e la netta sensazione che il mondo stesse cambiando, evolvendo attorno a noi, ma non per noi.

Il percorso terapeutico mirava innanzitutto a farci ritornare la voglia di condividere non solo problemi e paure, ma anche leggerezza e semplicità e a guardare al futuro con coraggio; si è poi concretizzato in esercizi sessuologici, grazie ai quali sin da subito sono emersi due importanti problemi: vaginismo e totale assenza di intimità di coppia. Man mano sono venute a galla tutte le nostre paure e le nostre cattive abitudini e piano piano abbiamo trovato il modo per trasformarle e migliorarle.

La rabbia è diventata energia positiva e la paura si è trasformata in consapevolezza .

Ci siamo resi conto che stavamo finalmente vivendo da coppia a 360 gradi.

Il vaginismo è stato superato grazie alla terapia mirata, all’impegno degli esperti, alla nostra costanza nel seguire i loro consigli e soprattutto al magnifico lavoro di squadra con la dott.ssa Zamperini, ginecologa che tutt’ora segue Cristina in questo lungo e bellissimo percorso e con la quale sin da subito c’è stata sintonia e condivisione di intenti. Cristina ora è in attesa e finalmente stiamo coronando il nostro sogno di diventare genitori.

Ci auguriamo che la nostra testimonianza possa servire a chi, oggi, come noi due anni fa, sta attraversando un momento difficile e non riesce ad immaginare un futuro migliore.

Non perdete mai la speranza e siate sempre positivi, la svolta è dietro quella porta che ora vedete chiusa e se siete su questo sito significa che avete già la chiave a portata di mano.


Mauro e Cristina

Esperienza davvero soddisfacente e utile, terapisti disponibili e pronti ad ascoltare ogni esigenza del paziente. dopo una breve terapia i risultati sono arrivati. Posso ritenermi altamente soddisfatto!!! Da consigliare assolutamente.

Siamo una coppia da appena due anni. Felici, affiatati, innamorati. Nonostante questo, poco dopo l’iniziale attrazione, la nostra sessualità si è spenta, è diventata meccanica e poco frequente. Abbiamo deciso insieme di cercare aiuto all’esterno della nostra coppia e così abbiamo conosciuto i dottori Rossi e Galmarini. Ci hanno fatti sentire completamente a nostro agio e già dopo la prima seduta abbiamo avvertito quel peso opprimente sbriciolarsi. Parlarne con qualcuno di esterno aiuta tantissimo, più di quanto si possa immaginare! È il primo grande passo. Li consigliamo a tutti!


Rosalba e Carlo

Ciao ragazzi,

se state leggendo questa testimonianza, vuol dire che vi troverete sicuramente in condizioni analoghe alla nostra fino a qualche tempo fa.

Sappiamo bene che è difficile affrontare problemi di questa natura insieme, ma noi siamo la prova vivente che non è impossibile superare questi ostacoli ed è per questo che abbiamo deciso di raccontarvi la nostra storia.

lo mi chiamo Laura, ho 28 anni, vivo felicemente con la mia famiglia e ho un buon lavoro; lui è Alessandro, ha 36 anni, anche lui fortunatamente ha un lavoro stabile e vive per conto suo.

Dopo 2 anni di stretta amicizia , nasce l'amore, ma sin da subito sorgono problemi sessuali legati alla disfunzione erettile.

Alcune volte facciamo finta di niente, altre invece ci accusiamo l'un l'altro; lui si sente rimproverato dal mio atteggiamento di chiusura, io invece non mi sento desiderata e penso di non piacergli. Si cerca quindi di evitare una situazione scomoda per entrambi, evitiamo l'intimità e manteniamo una vita sociale molto attiva circondandoci di amici e coppie "apparentemente felici", sostanzialmente cerchiamo di scappare dal problema senza affrontarlo.

Inevitabile il logoramento della relazione, si crea tra noi due un muro invisibile, fatto di lunghi silenzi e grandi imbarazzi, fino a quando, in una clamorosa litigata non mettiamo in discussione il rapporto stesso pensando non ci siano soluzioni.

Ma decidiamo di non arrenderci e, dopo aver escluso problemi di natura andrologica, io gli chiedo di sottoporsi ad una terapia psicologica. Ale, anche se scettico, accetta ma si sente solo nell'affrontare il problema; io invece mi sento esclusa dal problema stesso, anche perché il dottore/la dottoressa in questione, non mi coinvolge affatto. Infatti anche questo tentativo non porta buoni frutti e così, dopo circa 7-8 mesi, decidiamo di giocarci l'ultima carta sottoponendoci insieme ad una terapia di coppia. Guardando su internet i vari psicosessuologi, ci incuriosiscono la Dott,ssa Rossi e il Dott. Galmarini, in primo luogo perché si tratta di un uomo e una donna che, alternandosi, avrebbero potuto aiutarci a superare quegli imbarazzi inevitabili che si creano affrontando determinate tematiche; e in secondo luogo perché offrono un programma abbastanza dettagliato quantificando in 10-15 le sedute necessarie alla risoluzione del problema.

Iniziamo la terapia a gennaio e le cose sembrano procedere bene con alti e bassi, fino a quando a luglio tutto sembra svanire. I dottori ci consigliano di riprendere la terapia velocizzandola e, seguendo questo consiglio, le cose si mettono per il verso giusto. Ed è così che c'è stato un salto mortale, una continua ascesa di miglioramenti, a tal punto che ad ottobre decidiamo di andare a convivere. Siamo partiti sfiduciati e quasi privi di speranze e dopo 10 mesi di terapia e 14/15 appuntamenti i Dottori ci hanno "liquidato" dicendo che potevamo farcela da soli. Ed è stato così, io e Ale conviviamo tutt'ora con ottimi propositi per il nostro futuro. Spesso mi capita di pensare alla strada percorsa e non ringrazierò mai abbastanza i Dottori che ci hanno seguito, perché è grazie a loro che io e Ale ora siamo felici. Il percorso non è affatto semplice, anzi penso che a livello psicologico richieda una forza di volontà non indifferente, ma se credete realmente in voi stessi e nella vostra relazione, vi consiglio vivamente di non arrendervi. In bocca al lupo un abbraccio virtuale da


Laura e Ale

"PSICOTERAPIE, MEDIAZIONI E TERAPIE SESSUOLOGICHE ONLINE "
Chiamate per maggiori informazioni
Fissa un appuntamento
Share by: